Get Adobe Flash player

"Meticolosamente addestrato, un uomo, può diventare il migliore amico di un cane.  (Ford)

 

News24h

Anziano patteggia la pena...

Ha patteggiato la pena, l’84enne pensionato protagonista di un atroce caso di maltrattamento

Leggi tutto...

LAV: Sperimentazioni

“Sono state rese pubbliche le statistiche riguardanti il numero di animali usati per fini sperimentali nel 2015.

Leggi tutto...

Pasqualino...

Non ce l’ha fatta a sopravvivere Pasqualino, il cagnolino trovato

Leggi tutto...

Non solo Cinofilia

Sti nobili...

Un barone inglese invita un amico a trascorrere qualche giorno di vacanza nel proprio castello. 

Una mattina i due vanno a caccia ed il barone

Leggi tutto...

Corsi brevi per propietari consapevoli

Il corso breve di “Vivere con il cane”, propone un obiettivo non fine a se stesso. Permette di essere un “proprietario consapevole”. Ciò significa conoscere le basi dell’approccio corretto da avere con il proprio amico a 4 zampe. Non si parlerà di metodi addestrativi, atti a comandare il cane come una macchina, ma di metodologie di carattere pedagogico, cognitivo ed etologico, quello che da tanti anni viene studiato e proposto dalla SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale). Questo breve corso cambierà radicalmente la relazione tra voi ed il vostro amico.

Si terranno 6 incontri di 3 ore, per una durata totale di 18 ore. Verranno svolte parti teoriche e pratiche.
Tutto questo porterà a conseguire un attestato di “proprietario consapevole”, che si otterrà sostenendo un minimo di 4 incontri. Quindi saltando più di 2 incontri, l’attestato non viene riconosciuto.
Il costo è di €. 250,00 (iva inclusa) per tutto lo svolgimento, più una quota associativa annuale (se non si è già iscritti con tessera FICSS) di €. 20,00 all’ASD “conoscere il cane”. Nella quota associativa è inclusa una piccola assicurazione per il corso e la possibilità di usufruire del campo di educazione, socializzazione, sgambamento e mobility-dog dell’Associazione e di tutti gli altri centri affiliati FICSS dislocati in tutto il territorio nazionale.
I cani che parteciperanno al corso, dovranno essere microcippati, vaccinati, sverminati e assicurati.
I corsisti verranno seguiti da 2 educatori-istruttori che vi seguiranno sia a livello pratico, che teorico.
Il corso, oltre ad essere organizzato da “C.I.C.” (Conoscere il cane), sarà affiliato a SIUA (Scuola interazione Uomo Animale) e FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso).
Questo significa che, chi volesse alla fine del corso breve iscriversi al corso professionalizzante per Educatori Cinofili professionisti di SIUA, usufruirà di uno sconto pari al 10%.
Tutto il materiale didattico per lo svolgimento del corso, vi verrà fornito in sede di primo incontro, oltre ad un coffee-break che ad ogni incontro verrà offerto.

1° incontro         “ Una relazione tranquilla”            
2° incontro        “ Il rito alimentare”                  
3° incontro        “ Vivere dei momenti sereni”        
4° incontro        “ Fuori ci aspetta un bel mondo”        
5° Incontro        “ Ovunque, insieme senza strattoni”    
6° Incontro        “ E ora… divertiamoci”            


La SIUA offre la possibilità, a chi lo desidera, di partecipare al test ufficiale “Un cane a 5 stelle”. Con periodicità la scuola programmerà giornate dedicate al test. Al termine della prova, per chi avrà superato il test, ci sarà la consegna delle bandane per il cane ed il proprietario.
La SIUA continuerà ad impegnarsi per avere al più presto il patrocinio dei comuni, in modo tale da avere un riconoscimento ufficiale e poter offrire diversi servizi ai “cani a 5 stelle”.    

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni, inviate da quì una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.